Offro ripetizioni a studenti delle scuole medie, superiori e università in TEDESCO (lingua e letteratura), FILOSOFIA, LETTERATURA ITALIANA e STORIA DELL'ARTE. Sono una persona pacata e attenta alla didattica inclusiva. Il mio approccio è sempre e in ogni caso non-giudicante, alleato tanto con le difficoltà quanto con i punti di forza di ogni persona, ed è fondato su un inquadramento individuale della/o studentessa/studente. Assieme, cercheremo di comprendere i punti critici e di sviluppare uno sguardo diverso, più curioso verso la materia trattata.
Ho una formazione solida in più materie, derivante da un curriculum variegato. Laureato in Lettere alla triennale e in Letterature e Filologie Euro-Americane (Tedesco) alla magistrale, sono stato studente ordinario della Scuola Normale Superiore. Ho proseguito il percorso con un dottorato all'Università di Pisa e ho svolto periodi di ricerca e studio in Germania. Sono formato soprattutto in Letteratura Tedesca e in Filosofia, mie specializzazioni in ambito accademico, ma ho ottime conoscenze anche in Letteratura Italiana e Storia dell'Arte.
Credo fortemente nell'interdisciplinarità sia come metodo, sia come orizzonte entro cui deve formarsi la preparazione di uno studente. Molte volte le connessioni culturali tra letteratura, filosofia, storia dell'arte vengono trascurate dai programmi scolastici, portando non sono a un impoverimento dello sguardo d'insieme ma anche, in modo sorprendente, dello studio delle singole materie. Per questa ragione, pur offrendo ripetizioni in materie specifiche, cerco sempre di evidenziare i ponti e gli agganci esistenti tra il singolo argomento e gli altri campi del sapere in cui esso si ripresenta.
Sono una persona pacata e attenta alla didattica inclusiva. Il mio approccio è sempre e in ogni caso non-giudicante, alleato tanto con le difficoltà quanto con i punti di forza di ogni persona.